Oasi wwf di Guardiaregia e Oasi nat. Campitello di Sepino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Oasi wwf di Guardiaregia e Oasi nat. Campitello di Sepino

Messaggio  Admin il Dom Ago 21, 2011 3:13 pm

"Oasi wwf di Guardiaregia e Oasi nat. di Campitello di Sepino" (Molise), Agosto 2011
trek e bici
http://www.flickr.com/photos/66609840@N03/sets/72157627358627795/show/

L’Oasi Guardiaregia si trova lungo il versante orientale del massiccio del Matese, in regione Molise, nei territori comunali di Guardiaregia e Campochiaro, in prov. di Campobasso.

L’Oasi wwf, con i suoi 3135 ettari di estensione, rappresenta una delle aree più estese e selvagge tra quelle gestite in Italia dal WWF, e fu istituita nel 2000.

Quest’area protetta è caratterizzata da 3 ambienti principali: il M.Mutria, area carsica della montagna di Campochiaro e la forra del torrente Quirino con la cascata di San Nicola.
Solo in alcuni periodi dell’anno è presente l’acqua.
La flora è composta da quercia, cerro, roverella, faggio, carpino nero, ornello, tiglio e acero.
Di animali vi sono il cinghiale, cervo, donnola, faina, volpe, tasso e lepre. Mentre l’avifauna è composta da picchio rosso maggiore, picchio verde, gracchio corallino, nibbio reale, falco pellegrino e il gufo.
E poi anfibi come la salamandra pezzata, salamandrina dagli occhiali, rospo, rana e tritone, e due tipi di retili: il cervone e la natrice.

Gole del Torrente Quirino, son situate all’interno dell’Oasi wwf e presentano spettacolari fenomeni carsici, con gole, cascate e grotte, che sono tra i più profondi abissi d'Europa, come Pozzo della Neve e Cul di Bove.
Il primo presenta uno sviluppo di circa 7 Km ed una profondità di 1045 m ed il secondo si sviluppa in 3 Km con una profondità di 906 m.
Tali grotte sono percorse dall'acqua solo in alcuni periodi dell'anno e ciò permette numerose escursioni degli speleologi al loro interno.
L’Ente Oasi non procura imbracature per la discesa negli abissi, per far ciò contattare le guide del comune di Cusano Mutri(BN)
(Gole di Caccaviola).
http://www.wwf.it/guardiaregia.nt foto cascata di San Nicola (salto totale 100m)

Admin
Admin

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://forumdeiciclisti.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum